Chi sono



In breve, molto breve...

Mi chiamo Mauro Ghirimoldi, sono nato nel 1986 e risiedo a Gerenzano (VA).
Dopo una maturità al liceo socio-psico-pedagogico di Saronno (con una tesina su L'imperatore Giuliano tra neoclassicismo, romanticismo e decadentismo nel romanzo di Merezkovkij), mi sono laureato in Scienze Storiche alla Statale di Milano (con la tesi Il culto solare in età tardoantica).
Impartisco lezioni private, sono studioso di storia locale e dal 2015 docente all’Unitre di Saronno, dove ho iniziato tenendo un corso di Storia delle Religioni.
Ho pubblicato la ricerca Le chiese scomparse di Gerenzano per la Società Storica Saronnese sulla rivista Millennio. Studi e documenti di storia del Saronnese, n. 9, Saronno 2013 (pp. 73-125).
I miei interessi spaziano un po’ ovunque negli ambiti della religione, della magia, della mitologia e della storia antica e medievale. Mi occupo soprattutto, oltre che di storia locale, di religione nel periodo tardoantico, tarologia, stregoneria e tradizioni folkloriche, e culti afroamericani.
Questo blog nasce soprattutto come archivio per gli articoli, i lavori e le riflessioni inerenti i temi dei quali mi occupo.

Nessun commento:

Posta un commento