lunedì 25 luglio 2016

Tu mi chiedi...



01/01/2016

Tu mi chiedi, ragazzo, che cos’è un dio, qual è la sua essenza, e io ti rispondo che è impossibile conoscere l’essenza di un dio, poiché ogni divinità è diversa da tutte le altre, a partire dalla sua stessa genesi.
Gli uomini, gli animali, le piante: essi, tutti essi, nascono più o meno allo stesso modo, con una particolare fecondazione, uguale, eternamente uguale a sé stessa.
Gli dèi no: ogni dio nasce in una maniera diversa. Huitzilopochtli nasce da una palla di piume; Cristo nasce da una vergine fecondata spiritualmente da un altro dio; Mitra nasce da una pietra; Atena nasce dalla testa di sua padre dopo che egli ha divorato sua madre; e allo stesso modo Ghede nasce quando la prima anima umana viene resuscitata dalle acque che stanno sotto la terra.
Ecco: tutti gli dèi sono diversi, e nessuno di loro è uguale a un altro.
Gli uomini si differenziano al massimo per come muoiono: le morti degli uomini possono essere simili, eppure ognuna è diversa, ma pochi sono gli dèi a cui è concessa la morte, e normalmente non restano morti troppo a lungo.
Se dunque tu mi chiedi qual è l’essenza prima di un dio, io ti rispondo che indagando puoi conoscere l’essenza di uno specifico dio, ma per quanto concerne l’essenza di tutti gli dèi, non è possibile conoscerla, perché ognuno di loro è singolo, e unico, e un caso particolare.

Nessun commento:

Posta un commento